top of page
3.png

Workshop
Collage Analogico

Liberare la propria creatività attraverso la tecnica del collage.

Tra immagini e parole daremo forma a opere espressive attraverso un percorso inconscio alla scoperta di sé che ci porterà a vedere nuovi punti di vista e riflessioni su di noi e sulla società contemporanea.

Il collage è la sovrapposizione di carte, oggetti, fotografie, ritagli di giornale e riviste.

Attraverso la scomposizione dell'immagine è possibile creare nuove forme artistiche dando vita a originali visioni espressive. 

"Ogni atto di creazione è un atto di distruzione" diceva l'artista Pablo Picasso.

Quello che rappresentiamo su un foglio di cartoncino attraverso la composizione di più immagini può avere molteplici interpretazioni e significati, rappresentare mondi fantastici e surreali, sogni  e visioni oniriche, oppure narrare la realtà attraverso immagini ricorrente e visibili quotidianamente. 

"Quel che appare è ciò che sembra ma quel che sembra non sempre è ciò che appare".

Sia l'artista che crea, che l'osservatore dell'opera è invitato a guardare ogni dettaglio a cercare un significato e all'occorrenza, essere pronto a scardinare completamente la sua visione cercando più chiavi di lettura. Si può indagare dentro il proprio inconscio e privato o negli aspetti che caratterizzano la società contemporanea. Il collage diventa un ricerca, una terapia che ci aiuta a visualizzare nuovi punti di vista, attraverso un percorso interiore di analisi di sé.

A CHI È RIVOLTO?

 

​A giovani e adulti che vogliono fare un'analisi sulla comunicazione visiva attraverso il linguaggio delle immagini.

A chi voglia fare una ricerca interiore verso sé stesso/a.

A chi ha voglia di giocare attraverso nuove forme creative

 

PROGRAMMA

IDEAZIONE E CREAZIONE (2 ore) - Teoria e pratica

Verrà fatta una breve introduzione di cosa sia il collage, della sua forma espressiva e come utilizzarlo per creare illustrazioni, pubblicità e opere creative.

I partecipanti avranno due ore a disposizione per ideare e creare un'opera fatto a mano attraverso la scomposizione e ricomposizione delle immagini. L'obiettivo è liberare la propria creatività partendo dalle immagini e dalle parole presenti nelle riviste per poi raccontare il significato dell'opera realizzata insieme agli altri partecipanti in un momento di condivisione dell'esperienza vissuta.

Durante il percorso scopriremo come le immagini che vediamo e ci colpiscono, sono legate al nostro inconscio, ai nostri ricordi, sensazioni ed emozioni, avviando un riconoscimento e autocomprensione di sé attraverso la creazione artistica.

Dare forma visiva al nostro vissuto ci permette di osservarlo in modo distaccato, portandoci ad avere una maggiore esplorazione e comprensione di noi stessi. Durante la creazione del collage, ogni partecipante farà un percorso alla scoperta di sé, scoprendo come questa tecnica può essere terapeutica, portando ben-essere e armonia.

​​​​

DURATA

2 ore. 

N° DI PARTECIPANTI: 

Da un minimo di 5 a un massimo di 10 persone.

​​​

ISCRIZIONE

Per iscriversi alle lezioni inviare una email con oggetto "Workshop di Collage Analogico". 

​​

MATERIALE A DISPOSIZIONE

  • Riviste a tema moda, fashion, arte, magazine, cultura.

  • Forbici

  • Colla

  • Fogli di Cartoncino

 

Contatti

Alice Arduino

347.013.27.47

bottom of page