top of page
3.png

Workshop di
Collage 

Liberare la propria creatività attraverso la tecnica del collage.

Tra immagini e parole daremo forma a opere espressive attraverso la nostra esperienza personale con un percorso inconscio alla scoperta di sé che ci porterà a vedere nuovi punti di vista e riflessioni su di noi e sulla società contemporanea.

Il collage è la sovrapposizione di carte, oggetti, fotografie, ritagli di giornale e riviste applicati su un foglio di carta o cartoncino. Attraverso questa tecnica è possibile lavorare sulle emozioni riuscendo ad incanalarle attraverso l'espressione artistica in un processo che prevede 5 fasi: ideazione, ricerca, creazione, metabolizzazione e dialogo.

Utilizzeremo riviste e giornali di vario tipo, scritte e immagini per creare il nostro collage. Partiremo da un tema e lo svilupperemo, interrogandoci sul significato personale che l'argomento ha per noi, partendo dalle nostre esperienze personali per poi dialogare con gli altri partecipantə in un momento di condivisione e confronto insieme al gruppo di lavoro. 

I workshop di collage possono essere pubblici e aperti a tutt3 oppure un evento privato da svolgere a casa propria, presso un locale o studio in totale relax, insieme ai tuoi amic3!

A CHI È RIVOLTO?

 

​A tutt3 le persone, giovani e adulti che vogliano liberare la propria creatività e utilizzare l'arte per divertirsi, giocare e approfondire maggiormente sé stess3.

​​​​

DURATA3 ore. 

N° DI PARTECIPANTIDa un minimo di 5 a un massimo di 20 persone.

​​​

MATERIALE A DISPOSIZIONE (incluso nel workshop)

  • Riviste a tema moda, fashion, arte, rock, magazine, cultura

  • Forbici

  • Colla

  • Fogli

Workshop proposti:

Programma

  • Collage Challenge

5 parole, 5 temi diversi, 5 collage da realizzare! 

Una sfida creativa che mette in campo la vostra fantasia e immaginazione. Realizzare una serie di collage a tema in un 1h 30 di tempo. Crea, gioca, divertiti! Libera la tua vena artistica e realizza il tuo collage!

Alla fine del workshop ogni collage verrà presentato all3 alt3 partecipanti e bisognerà capire che parola è stata rappresentata. Questa modalità permette una riflessione tra immagine la comunicazione oltre a capire come la l'interpretazione del nostro lavoro personale viene visto e letto dall3 altr3.

  • Collage Mail Art

 

La Mail Art detta anche Arte Postale è un metodo artistico che vuole creare connessioni con  le persone attraverso un feedback tra mittente e e destinatario. Realizzeremo alcune cartoline a collage con un messaggio artistico che spediremo ad amic3, parenti o le imbucheremo nella posta dei vicini di casa. 

Alla fine del workshop ogni partecipante racconterà la sua cartolina e il messaggio creativo che ha voluto dare e trasmettere.

  • Collage Book

 

Considerati il veicolo più diffuso del sapere, usati per studiare e leggere, i libri ci permettono di spaziare con la fantasia, di immaginare luoghi sconosciuti o al contrario, a dare forma a ciò che di reale esiste, reinterpretando oggetti, paesaggi e personaggi a nostro piacimento. Qual è il tuo libro preferito o l'ultimo libro che hai letto? In che epoca storica ti ha portato? Cosa ti ha insegnato e che emozioni ti ha lasciato nell'anima? 

Ogni partecipante sceglierà un libro a piacere e lo realizzerà attraverso immagini e parole con la tecnica del collage. 

Alla fine del workshop ogni persona potrà raccontare il proprio libro a collage.

Si consiglia di portare con sé il libro scelto così da poterlo condividere con l3 altri partecipanti attraverso un momento culturale di dialogo e confronto con il gruppo.

 

  • Collage Dress

Come ti vesti? Quale è il tuo look? Che tipo di abito preferisci? Comodo, sportivo, fashion o alternativo? Segui la moda o la crei? 

Il workshop prende spunto dalle opere "Pin-ups" e "Still-Life" dall'artista britannica contemporanea, Maria Rivans. Nei suoi collage parte da volti e oggetti per decorarli e abbellirli mescolando elementi tra il surrealismo e l'estetica pop. Verranno forniti alcuni ritagli di abiti presenti su giornali e riviste che utilizzeremo come base per poi decorare il vosteo vestito a piacimento. Abiteremo i nostri corpi con fiori, piante, oggetti, colori e qualsiasi cosa la nostra fantasia ci suggerisce.

  • Collage Music

 

Che musica ti piace? Cosa ascolti? Realizza il tuo collage musicale raccontando la tua canzone preferita.

Narrala attraverso immagini e parole, immergiti nel suo ritmo danzante, liberando la tua fantasia. 

Creazione collage con musica e condivisone del lavoro con il gruppo dove ogni partecipante potrà raccontare il suo collage musicale realizzato, raccontando il pensiero dell3 cantante o ciò che quella canzone ci ha trasmesso.

 

  • Collage Femminista

 

Libertà uguaglianza, diritti. Immagina un mondo dove tu possa essere libera, fare sport ascoltando la musica nelle cuffie senza paura di essere aggredita, uscire da sola la sera e sentirti sicura, indossare una minigonna senza la paura di essere importunata da sconosciuti. Quali e quante altre cose faresti? Racconta come vorresti che fosse un mondo creato a misura e sicurezza per le donne, esprimi te stessa e tutto ciò che vorresti fare!  

Creazione collage e confronto sul tema con il gruppo.

 

  • Il Sesso e le Sessualità Alternative

 

Il sesso in tutte le sue sfumature: giochi erotici, giochi di ruolo, sex toys e consenso. Un incontro per fermarci a riflettere sui nostri desideri e fantasie da realizzare da sol3 o insieme ai nostr3 partner. Un incontro per parlare di sessualità ed erotismo e superare i tabù, utilizzando l'arte come mezzo espressivo.

Creazione collage, analisi e confronto con il gruppo di amic3.

 

Al workshop vi sarà la presenza e consulenza di una sessuologa o esperta di sex toys de La Valigia Rossa che parlerà di sesso, erotismo e dell'importanza del Consenso.

  • Collage Pride + Gioco a Quiz

Pride vuol dire orgoglio. Ma vuol dire anche amore e libertà di poter amare chi si vuole liberi da pregiudizi. 

Partendo dal significato del Pride, l'evento che ogni anno si realizza in tutto il mondo attraverso sfilate, musica, carri e colori, realizza il tuo collage favolos3! Racconta il tuo amore, libera la tua creatività esprimendo te stess3. Dopo il workshop ci divideremo in squadre e risponderemo a delle domande serie su date ricorrenze, storia del movimento lgbtq+, ma anche divertenti su gossip e curiosità di personaggi che hanno fatto coming out o hanno sostenuto la realtà lgbtq+.

 

Il workshop è aperto a tutt3 le persone di qualsiasi orientamento sessuale. Vuole essere un modo divertente per unire arte e gioco, informando maggiormente sul mondo lgbtq+.

 

  • Crea la tua Carta dei Tarocchi

 

Partendo dalle nostre emozioni e dal nostro vissuto andremo a interrogarci su chi siamo, sui nostri principi e valori per costruire la nostra "carta del destino" che racconterà di noi, del nostro passato e presente e sarà finalizzata ai nostri obiettivi futuri. Scopriremo come le immagini che vediamo ci colpiscono e sono legate ai nostri ricordi, emozioni e sensazioni, avviando un riconoscimento e autocomprensione di sé.

Il workshop nasce dal mio personale progetto "I Tarocchi dell'Arte" 22 carte che raccontano le emozioni umane. Ogni carta racconta la quotidianità delle persone creando nuovi punti di vista su cui riflettere. 

 

A fine workshop > Analisi del collage realizzato insieme alla lettura dei "Tarocchi dell'Arte" ad ogni partecipante.

 

N.B. I Tarocchi dell'arte non sono i normali tarocchi. Sono un progetto artistico realizzato, partendo dalla filosofia di C. G. Jung sulla sincronicità ovvero la coincidenza significativa di due eventi definiti come un "principio di nessi acausali" che consiste in un legame tra due episodi che avvengono in contemporanea, connessi tra loro.

  • Relazioni d'Amore (Workshop di Coppia)

 

Questo workshop è dedicato alle coppie con partner che hanno una relazione e vogliano approfondirla attraverso un'attività creativa che stimoli i bisogni e le necessità delle singole persone e della coppia.

 

Racconta il tuo amore! Narra attraverso immagini e parole la tua relazione!
Un workshop da fare insieme al propri3 partner per giocare e divertirsi in modo originale, riscoprirsi e connettersi, approfondendo la propria relazione attraverso l'arte. Partiremo dai nostri sogni e obiettivi, desideri e aspettative, per costruire il nostro collage personale e di coppia insieme.

Creazione collage, analisi e dialogo del lavoro fatto in coppia.
Il workshop è rivolto a tutt3, giovani e adulti e a persone di qualsiasi orientamento sessuale. 

 

N.B. Il workshop di collage è un mezzo creativo per cercare risposte dentro di noi in modo leggero e divertente, ma non va ad analizzare le singole situazioni, non sostituisce una terapia e non si pone come mezzo psicologico di risoluzione di problemi o conflitti.

Metodologia

Il workshop di collage è un metodo semplice in cui attraverso la scelta delle immagini, (il ritaglio o lo strappo che rappresentano la de-costruzione e de-strutturazione di un’immagine) e l’incollaggio delle figure riposizionate su un foglio (ri-configurazione di uno scenario), permette di sperimentare, ricreare, riorganizzare e riconfigurare all’infinito nuove e diverse ambientazioni come possibili metafore di stati emotivi e di situazioni di vita.

Il piacere della materialità e di creare con le mani ha due funzioni:

  • Proiettiva

  • Esplorativa

Proiettiva perché “spostiamo” sentimenti, emozioni, ricordi e caratteristiche proprie su oggetti o persone.

Esplorativa perché si analizza il processo creativo attraverso il dialogo insieme agli altri partecipanti, cercando di capire le emozioni emerse e cosa abbiamo rappresentato sul nostro foglio in maniera istintiva e fluida.

Questo processo creativo diventa una sorta di specchio in cui proiettare i nostri ricordi, le paure e le emozioni, avviando in qualche modo un dialogo con noi stess3. Ci permette di capire quali immagini e parole descrivono meglio lo stato d’animo che vorremmo rappresentare, perché la scelta di figure e parole che scegliamo, ritagliamo, posizioniamo e incolliamo non è mai fatta a caso, ma si ricollega al nostro inconscio.

Il foglio bianco che prepara al collage diventa quindi lo schermo su cui proiettare fantasmi, paure e ricordi legati al passato. Esso permette di mettere in scena la nostra “fiaba” interiore, accedendo al nostro immaginario e lasciando intatte le nostre difese.

I workshop di collage mettono in campo le emozioni, le storie e vissuti delle persone. Attraverso l'esperienza personale ognun3 racconta la sua esistenza, incanala le energie e il proprio inconscio sul foglio. Infine, solo dopo, riguardando il proprio elaborato, riuscirà a comprendere maggiormente il suo stato emotivo analizzando e riflettendo su ciò che ha creato e rappresentato.

I miei workshop sono stati progettati e pensati proprio sulla base dei miei studi, lavoro ed esperienza per dialogare in modo informale attraverso un approccio artistico e ludico, sui temi attuali e contemporanei, portando le persone a fermarsi e prendersi del tempo per riflettere. Sono un percorso di presa di coscienza di sé stessi e analisi, volti al nostro benessere interiore, per chi voglia mettersi in gioco, imparare e divertirsi allo stesso tempo.

L'obiettivo è affrontare un tema e analizzarlo in un contesto sereno e rilassato, dando la possibilità ad ogni partecipante di esprimersi e mettendo tutt3 a proprio agio attraverso un rapporto cordiale e amichevole di scambio reciproco di esperienze. 

 

Se vuoi provare qualcosa di nuovo, divertirti e giocare con l'arte, questo è l'evento giusto per te!

 

Collaborazioni

Lavori in un'Associazione, Cooperativa o Azienda? ​

Vuoi fare una formazione creativa e non formale con il tuo team o rivolta ai tuoi soci e dipendenti?

Scrivimi! Progettiamo insieme il prossimo evento!

Evento Privato

Vuoi organizzare un evento insieme ai tuoi amic3?  Fai una festa di compleanno e vuoi fare un regalo originale?

Scopri di più su come organizzare il tuo eventi privato. Puoi sceglierlo se farlo presso la tua abitazione, in un locale o uno studio. Guarda i workshop disponibili e prenota il tuo evento!

Info:

Alice Arduino

347.013.27.47

Prenotazioni:

Per i workshop pubblici segui la pagina Instagram per essere aggiornat3.

Per i workshop privati, compila il form e prenota il tuo evento! 

bottom of page