top of page
3.png

Workshop di
Collage 

Liberare la propria creatività attraverso la tecnica del collage.

Tra immagini e parole daremo forma a opere espressive attraverso la nostra esperienza personale con un percorso inconscio alla scoperta di sé che ci porterà a vedere nuovi punti di vista e riflessioni su di noi e sulla società contemporanea.

Il collage è la sovrapposizione di carte, oggetti, fotografie, ritagli di giornale e riviste applicati su un foglio di carta o cartoncino. Attraverso questa tecnica è possibile lavorare sulle emozioni riuscendo ad incanalarle attraverso l'espressione artistica in un processo che prevede 5 fasi: ideazione, ricerca, creazione, metabolizzazione e dialogo.

Utilizzeremo riviste e giornali di vario tipo, scritte e immagini per creare il nostro collage. Partiremo da un tema e lo svilupperemo, interrogandoci sul significato personale che l'argomento ha per noi, partendo dalle nostre esperienze personali per poi dialogare con gli altri partecipanti in un momento di condivisione e confronto insieme al gruppo di lavoro. 

I workshop di collage possono essere pubblici e aperti a tuttə oppure un evento privato da svolgere a casa propria, in totale relax, insieme ai tuoi amicə!

A CHI È RIVOLTO?

 

​A tuttə le persone, giovani e adulti che vogliano liberare la propria creatività, fare una ricerca interiore e comprendere maggiormente il significato simbolico delle immagini attraverso un percorso interiore.

​​​​

DURATA3 ore. 

N° DI PARTECIPANTIDa un minimo di 5 a un massimo di 10 persone.

​​​

MATERIALE A DISPOSIZIONE (incluso nel workshop)

  • Riviste a tema moda, fashion, arte, rock, magazine, cultura.

  • Forbici

  • Colla

  • Fogli

Workshop proposti:

Programma

  • Il Consenso e la Violenza Contro le Donne​

Un percorso per comprendere meglio la violenza visibile e invisibile contro le donne, nello specifico quella maschile, concentrandosi sulla tematica del Consenso come linguaggio di intenti e voleri per dare la propria adesione agli altri. Partendo dalle esperienze di ogni partecipante andremo a creare il nostro collage per poi riflettere sul nostro lavoro attraverso la condivisione con il gruppo.

L'incontro è rivolto a tuttə, giovani e adulti ed è un invito a partecipare rivolto anche al genere maschile per riflettere sui comportamenti e atteggiamenti sessisti che talvolta mettono in atto verso le donne.

 

Alla fine del workshop verranno consigliati alcuni libri e film di approfondimento.

  • Sesso e Sessualità Alternative

Il sesso in tutte le sue sfumature: giochi erotici, giochi di ruolo, sex toys e consenso. Un incontro per fermarci a riflettere sui nostri desideri e fantasie da realizzare da solə o insieme ai nostrə partner. Un incontro per parlare di sessualità ed erotismo e superare i tabù, utilizzando l'arte come mezzo espressivo.

Creazione collage, analisi e confronto con il gruppo di partecipanti

  • Disparità di Genere e Femminismo

Pari opportunità, lavoro, diritti e lotta al patriarcato.

La rivoluzione femminile nasce dalla presa di coscienza della disparità di genere presente nei gesti quotidiani, dalla vita privata a quella pubblica, dalla relazione di coppia a quelle sul lavoro. 

Partendo dall'esperienza personale, creeremo il nostro collage, per poi confrontarci e avviare un dialogo con il gruppo di amicə. L'incontro è rivolto a tuttə, giovani e adulti ed è un invito a partecipare rivolto anche al genere maschile per riflettere sui comportamenti e atteggiamenti sessisti che talvolta mettono in atto verso le donne.

 

Alla fine del workshop verranno consigliati alcuni libri e film di approfondimento.

  • Comunità e Famiglia Queer

"Possiamo definire la famiglia queer un gruppo di persone che ha una "responsabilità reciproca" in cui le relazioni contano di più dei ruoli". (Michela Murgia) 

Partendo dal libro postumo di Michela Murgia "Dare la Vita" prenderemo spunto per interrogarci sul significato del termine "Queer", dei legami di sangue e della famiglia tradizionale, riflettendo su una progettualità antinormativa volta ad "andare oltre" al rapporto binario. Il workhsop vuole porre dubbi e domande, lasciando ai partecipanti la possibilità di "sognare orizzonti" alternativi e di immaginare la costruzione di una famiglia, fatta di "legami d'anima" di affetti e relazioni, che si basano sui rapporti tra i membri della comunità scelta.

 

Creazione Collage, analisi e confronto con il gruppo di partecipanti.

  •  LGBTQ+ e Coming Out

L'orientamento sessuale, l'identità di genere e il coming out: l'orgoglio della comunità LGBTQ+ attraverso il Pride.

Creazione collage, confronto e analisi con il gruppo di partecipanti

  • Crea la tua Carta dei Tarocchi

Partendo dalle nostre emozioni e dal nostro vissuto andremo a interrogarci su chi siamo, sui nostri principi e valori per costruire la nostra "carta del destino" che racconterà di noi, del nostro passato e presente e sarà finalizzata ai nostri obiettivi futuri. Scopriremo come le immagini che vediamo ci colpiscono e sono legate ai nostri ricordi, emozioni e sensazioni, avviando un riconoscimento e autocomprensione di sé.

Il workshop nasce dal mio personale progetto "I Tarocchi dell'Arte" 22 carte che raccontano le emozioni umane. Ogni carta racconta la quotidianità delle persone creando nuovi punti di vista su cui riflettere. 

A fine workshop > Analisi del collage realizzato insieme alla lettura dei "Tarocchi dell'Arte" ad ogni partecipante.

  • Amore, Amicizia e Benessere

Racconta i tuoi rapporti interpersonali! Attraverso immagini e parole narra il tuo mondo fatto di amore, amicizie e affetti.

Il workshop vuole porre l’attenzione sulle relazioni che abbiamo, facendoci riflettere sulla necessità dei nostri bisogni per stare bene, su ciò che ci piace fare e ci diverte permettendoci di vivere meglio e coltivare rapporti sani e positivi con gli altrə.

Creazione collage e confronto con il gruppo

  • Relazioni d'Amore (per single e fidanzatə)

Identità, desideri e aspettative. 

Quali sono i valori e principi in cui credi? Cosa desideri da una relazione? Come creiamo un rapporto sano e duraturo? E come facciamo a farlo funzionare nel tempo?

L'obiettivo è portare alla riflessione ciò che ci fa star bene o male nella dinamica a due o più, cercando risposte in noi stessə. Partiremo dai nostri bisogni personali per capire cosa vogliamo o cerchiamo in un partner per costruire un rapporto sincero, basato sul rispetto reciproco e sulla parità di genere.

Ogni partecipante farà il proprio collage e poi lo racconterà al gruppo in un momento di condivisione.

Il workshop è rivolto a tuttə, giovani e adulti, single e fidanzatə, a persone di qualsiasi orientamento sessuale, monogame o poliamorose e a chiunque voglia fare un percorso introspettivo alla scoperta di sé e dei rapporti sentimentali, amorosi e affettivi. 

  • Relazioni d'Amore (Workshop di coppia)

Racconta il tuo amore! Narra attraverso immagini e parole la tua relazione!
Un workshop da fare insieme al propriə partner per giocare e divertirsi in modo originale, riscoprirsi e connettersi, approfondendo la propria relazione attraverso l'arte. Partiremo dai nostri sogni e obiettivi, desideri e aspettative, per costruire il nostro collage personale e di coppia insieme al nostrə partner.
Creazione collage, analisi e dialogo del lavoro fatto in coppia.


Il workshop è rivolto a tuttə, giovani e adulti, a persone di qualsiasi orientamento sessuale e con relazioni monogame o poliamorose.

N.B: Il workshop è un mezzo creativo per cercare risposte dentro di noi in modo leggero e divertente, ma non va ad analizzare le singole situazioni, non sostituisce una terapia e non si pone come mezzo psicologico di risoluzione di problemi o conflitti.

  • Libera Espressione Creativa

Partendo da immagini e parole sulle riviste che ci catturano, andremo a creare il nostro collage, dando forma alla nostra opera personalizzata, il nostro quadro che racconterà chi siamo, cosa ci piace e quali sono i nostri hobby e desideri.

Alla fine ogni partecipante racconterà il proprio lavoro al gruppo, spiegando le motivazioni e il processo creativo del collage realizzato. 

 

  • Arte, Spazio Pubblico ed Etica

Questo workshop è rivolto principalmente a chi vive o ama l'arte, la fa e produce o svolge un'attività ad essa connessa: artistə, fotografə, street artist, curatorə, graficə, designer, architettə, insegnantə o content creator. 

Ci concentreremo sull'arte pubblica, cioè su quel tipo di arte che entra nel tessuto sociale e nella struttura urbana a contatto con i cittadinə, ponendo l'attenzione sull'etica e responsabilità di chi utilizza le immagini per comunicare, inviare un messaggio, educare e sensibilizzare. Come facciamo a creare un'opera che non offenda la morale pubblica? Quando la provocazione è lecita? E quando invece, vi sono immagini sessiste che non andrebbero diffuse e utilizzate perché denigratorie verso certe categorie di persone?

Creazione collage e confronto con il gruppo di partecipanti.

  •  Social Media e Comunicazione

Le relazioni sociali virtuali, il linguaggio, la disinformazione e l’odio online. Le piattaforme social media sono ormai il principale canale di comunicazione digitale attraverso cui le singole persone, blogger, influencer e brand parlano, promuovono prodotti e pubblicizzano la vita privata. In un mondo virtuale come facciamo a distinguere ciò che è reale? Come possiamo creare una buona comunicazione e informazione? Come ci documentiamo per capire se la notizia è vera? E cosa possiamo fare fare per contrastare l'odio online?

Attraverso la tecnica del collage e partendo dalla nostra esperienza personale, analizzeremo il tema per poi confrontarci insieme al gruppo di lavoro. 

Metodologia

Il workshop di collage è un metodo semplice in cui attraverso la scelta delle immagini, (il ritaglio o lo strappo che rappresentano la de-costruzione e de-strutturazione di un’immagine) e l’incollaggio delle figure riposizionate su un foglio (ri-configurazione di uno scenario), permette di sperimentare, ricreare, riorganizzare e riconfigurare all’infinito nuove e diverse ambientazioni come possibili metafore di stati emotivi e di situazioni di vita.

Il piacere della materialità e di creare con le mani ha due funzioni:

  • Proiettiva

  • Esplorativa

Proiettiva perché “spostiamo” sentimenti, emozioni, ricordi e caratteristiche proprie su oggetti o persone.

Esplorativa perché si analizza il processo creativo attraverso il dialogo insieme agli altri partecipanti, cercando di capire le emozioni emerse e cosa abbiamo rappresentato sul nostro foglio in maniera istintiva e fluida.

Questo processo creativo diventa una sorta di specchio in cui proiettare i nostri ricordi, le paure e le emozioni, avviando in qualche modo un dialogo con noi stessi. Ci permette di capire quali immagini e parole descrivono meglio lo stato d’animo che vorremmo rappresentare, perché la scelta di figure e parole che scegliamo, ritagliamo, posizioniamo e incolliamo non è mai fatta a caso, ma si ricollega al nostro inconscio.

 

Il foglio bianco che prepara al collage diventa quindi lo schermo su cui proiettare fantasmi, paure e ricordi legati al passato. Esso permette di mettere in scena la nostra “fiaba” interiore, accedendo al nostro immaginario e lasciando intatte le nostre difese.

I miei workshop sono stati progettati e pensati proprio sulla base dei miei studi, lavoro ed esperienza per dialogare in modo informale attraverso un approccio artistico e ludico, sui temi attuali e contemporanei, portando le persone a fermarsi e prendersi del tempo per riflettere. Sono un percorso di presa di coscienza di sé stessi e analisi, volti al nostro benessere interiore, per chi voglia mettersi in gioco, imparare e divertirsi allo stesso tempo.

L'obiettivo è affrontare un tema e analizzarlo in un contesto sereno e rilassato, dando la possibilità ad ogni partecipante di esprimersi e mettendo tuttə a proprio agio attraverso un rapporto cordiale e amichevole di scambio reciproco di esperienze. 

 

Se vuoi provare qualcosa di nuovo, divertirti e giocare con l'arte, questo è l'evento giusto per te!

 

Info:

Alice Arduino

347.013.27.47

Prenotazioni:

Per i workshop pubblici segui la pagina Instagram per essere aggiornatə.

Per i workshop privati, compila il form e prenota il tuo evento! 

bottom of page