Promuovi la tua attività professionale o la tua azienda evidenziando i principi e valori della tua personalità. Il reportage personalizzato è la tua brand identity e sarà un racconto di immagini che ti permetterà di pubblicizzarti e renderti competitivo sul mercato attraverso fotografie professionali e la costruzione di un sito web su misura che evidenzieranno il tuo carattere nel lavoro e nel tempo libero.

Di cosa ti occupi?

LAVORO

Quali sono i prodotti della tua attività professionale? Descrivi per immagini ciò che offre la tua azienda.

Fai centro e focalizzati sul tuo obbiettivo!

Attraverso immagini studiate mostrerai i lavori realizzati. Tutto il tuo business verrà raccontato narrando ai clienti le tue capacità e competenze.

COS'È UN UN REPORTAGE PERSONALIZZATO?

È l’arte di raccontarsi con le immagini. Il reportage, nasce per raccontare la realtà ed è usato nel matrimonio per narrare una storia o a livello giornalistico per raccontare fatti di cronaca, sociali o viaggi. Coglie attimi rubati, foto non in posa, mostrando attraverso il succedersi di fotografie i fatti reali e spontanei.

Il reportage personalizzato ha lo stesso obbiettivo, ma si concentra su una sola persona, con l’intento di narrare la sua storia personale, entrare nella sua vita privata o professionale per mostrare chi è effettivamente il soggetto fotografato, i suoi interessi, il carattere, hobby, passioni.

L’immagine è un elemento strategico del marketing, pensiamo alle pubblicità, alla tv, cinema. Nell'era dei social network, con le nuove tecnologie, l’uso dilagante di mezzi come smartphone, tablet, facebook, linkedin, twitter e tutte le app esistenti che gestiscono le immagini, servono a promuovono aziende, persone, oggetti e a diffonderli sul mercato. Se il reportage si esprime raccontando storie aziendali, viaggi, cerimonie può anche concentrarsi sul singolo narrando la storia della sua vita, professionale e/o privata che sia e può servire per promuovere la propria immagine.

 

CHI REALIZZA UN REPORTAGE PERSONALIZZATO?

Tutti possono farlo! Spesso il servizio è richiesto da persone che vogliono mettersi in mostra e pubblicizzarsi per lavoro come blogger, ballerine, imprenditori, rappresentanti, oppure da sportivi, non ancora abbastanza famosi che cercano di migliorare la propria immagine e venderla. È un modo per mettere in relazione la propria figura professionale con il pubblico, mostrando un lato “nuovo” di sé, pubblicizzando la propria immagine con fotografie spontanee che raccontano la loro storia, privata e pubblica. Chi sceglie un reportage personalizzato lo fa per bellezza, per vanità, curiosità, o semplicemente perché ha piacere di scoprire con un occhio esterno se stesso/a.  

 

COME VIENE REALIZZATO IL REPORTAGE?

Il mio obbiettivo è quello di raccontare la tua storia. Promuovere la tua immagine, il tuo carattere, il modo di vestire, il tuo lavoro, le tue idee, valori, hobby e progetti. È mettere in mostra la tua personalità, te stesso/a, “pubblicizzando” la tua figura, professionale e/o privata. Principi e valori usciranno fuori in una chiacchierata, verranno individuati i punti principali e ci si concentrerà successivamente sulla realizzazione. Dalla ideazione, creazione, sviluppo e vendita di un prodotto. Sarai tu a scegliere quali sono i fatti da narrare!

 

PERCHÉ SCEGLIERE UN REPORTAGE CHE RACCONTI LA TUA STORIA?

Perché avrai la possibilità di pubblicizzarti. Per una giornata intera sarai seguito/a in tutti gli aspetti della tua vita. Potrai mostrare agli amici, parenti la tua “giornata tipo”, o potrai creare un vero e proprio portfolio fotografico che mostri il tuo modo di essere e lavorare, proporti con un curriculum visivo ai tuoi futuri datori di lavoro o clienti.

 

CREARE E AVERE UN PROPRIO SITO WEB PERSONALIZZATO

Se Linkedin nasce con l’obbiettivo di mettere il tuo curriculum online e diffonderlo, il reportage personalizzato insieme al sito web, permetterà di conoscere visivamente la tua personalità, raccontando per immagini il tuo lavoro e proporti in questo settore ad un livello più professionale e avanzato.

Avrai così un vero portfolio e curriculum online da mostrare a chi vuoi, oppure, se sei alla ricerca di un impiego, potrebbe servirti per il futuro.

 

QUAL È LA DIFFERENZA TRA UN SITO INTERNET E QUELLO CHE PROPONI TU?

Un sito internet è realizzato e centrato sulla tua azienda, attività, su ciò che fai e proponi ai tuoi clienti.

Il sito web personalizzato si focalizza su di te, sulla tua figura. Non vi saranno foto generiche comprate in stock dai siti, ma immagini realizzate sulla tua persona. Il sito parlerà dei tuoi valori e principi e pubblicizzerà anche la tua attività. Vi saranno immagini e parole, sarà un portfolio/curriculum online.

In America sempre più spesso, lavoratori freelance o chi ha una attività in proprio sceglie il reportage personalizzato + il sito, perché sa che verrà realizzato un prodotto su misura per le proprie esigenze.

 

Ti faccio un esempio: un conto è realizzare un sito che parla della vendita dei tuoi prodotti di bellezza, un altro è parlare di “Paola Rossi” dei suoi valori e principi che ha deciso di vendere prodotti di bellezza non testati sugli animali. Paola Rossi ama gli animali, ha un cane, nel tempo libero fa volontariato in un canile e organizza dei workshop di trucco. Si sposta l’attenzione dal prodotto a te. Ci sono tanti negozi che vendono articoli di questo genere, ma la tua unicità sta nel raccontare la tua storia e il tuo credo. Parli delle tue idee.

Ti differenzi e dai una motivazione per cui i clienti dovrebbero rivolgersi a te e non ad altri negozi.

Se mostri te stesso, vendi meglio le tue idee!

 

Altro esempio: sei un insegnate di Thai Boxe e hai una palestra. In passato hai disputato diverse gare a livello nazionale, hai vinto cinque tornei e hai avuto la fortuna di allenarti con il grande maestro cinese Yiang Lin Sheng. Oggi hai la tua palestra e insegni ai giovani perché credi sia necessario gestire la propria forza e incanalare le energie nello sport per essere più sani. Il tuo motto è “sii forte e aiuta i più deboli”. Anche qui, il tuo lavoro si unisce alla tua filosofia di vita, perché non insegni solo uno sport di combattimento, ma educhi a valori e principi i tuoi alunni.

Un genitore che condivide queste idee porterà suo figlio nella tua palestra e sarà felice che egli cresca sotto la tua guida. Unisci lavoro e vita privata proponendo professionalità e competenza, perché il tuo stile di vita è ciò per cui ti impegni ogni giorno. E se io, cliente, condivido il tuo pensiero, stai certo/a che verrò nel tuo negozio o nella tua palestra a comprare i prodotti perché vedrò una persona simile a me, onesta, sincera e umana.

Le parole raccontano storie, le immagini rendono reali i tuoi sogni.

C’è una bella differenza tra un normale sito e uno personalizzato, non credi?

 

SONO TIMIDO/A E NON SONO UNA PERSONA FOTOGENICA

Non importa! L’obbiettivo del servizio fotografico è proprio quello di mostrare te stesso/a nella tua spontaneità. Non devi essere in posa, ma semplicemente vivere la tua giornata quotidiana come fai ogni giorno. Starà a me, catturare i dettagli e i particolari, mostrare il tuo modo di essere e raccontarlo con le immagini.

 

DOVE FINISCONO LE FOTO CHE REALIZZIAMO?

Se avrai piacere verrà realizzato un sito web come portfolio e verranno inserite lì. Altrimenti le foto rimarranno a te e non verranno divulgate, come prevede la legge sulla privacy. Qualora firmerai la liberatoria per la diffusione delle immagini esse potranno andare sul mio sito web, come materiale dimostrativo di cosa sia un reportage personalizzato.

 

IL MIO PORTFOLIO WEB E IL SITO REALIZZATO FUNZIONANO?

 

Certo. Non ti assicuro che troverai lavoro, ma avrai la possibilità di mostrare un lato di te agli altri.

È una pubblicità visiva, dove oltre al tuo curriculum scritto, potrai inserire delle slide fotografiche. Non c’è nessuna piattaforma in Italia che realizza questo tipo di servizio e nessun fotografo che si concentri sulla figura del singolo, sul suo lavoro, talento e unicità. All’estero creare un sito web personalizzato è molto utile ed è usato spesso a chi vuole promuoversi, mentre in Italia resta ancora un ambito poco conosciuto e sfruttato.

 

VORREI SOLO LE FOTO SENZA IL SITO WEB. È POSSIBILE?

Certo. Avrai un semplice book che metterà in evidenza te stesso/a. Potrà essere di una giornata intera (reportage personalizzato) o di poche ore (book fotografico), sta a te scegliere cosa è meglio per te . Il sito non è obbligatorio, è solo una possibilità in più che ti offro.

 

Per maggiori informazioni contattami per un incontro conoscitivo!

CONTATTI

Alice Arduino 

347.013.27.47

Alice Arduino Immagini & Comunicazione

alice.arduino

Alice Arduino 

© 2019 by Alice Arduino. All Rights Reserved

  • White Facebook Icon
  • White Instagram Icon