Murales sul Consenso e la Violenza di Genere
CONSENSO: CHIEDI, ASCOLTA, RISPETTA
Progetto di educazione e sensibilizzazione per i giovani alla tematica del Consenso e Violenza di Genere
Realizzato insieme al collettivo Yepp è Fica
Dimensioni: 300 x 1,40 cm
Casa del Quartiere Cecchi Point - Via Cecchi 17, Torino (2022)
Un percorso di partecipazione e riflessione sulla violenza di genere e sulla tematica del consenso ha portato alla realizzazione di un murales insieme al collettivo femminista Yepp è Fica. Si è partiti dalla condivisione di esperienze e vissuti personali per poi trasformare le idee in un opera muraria realizzata negli spazi della Casa del Quartiere del Cecchi Pont a Torino. Dai bozzetti realizzati dalle ragazze abbiamo unito le idee e i disegni fino ad arrivare alla realizzazione del murales definitivo con uno slogan chiaro e preciso che raccontasse e spiegasse il significato della parola Consenso.
Definiamo la parola "Consenso" come un'uniformità di intenti e voleri riassunto nelle parole Chiedi, Ascolta e Rispetta.
Chiedere il permesso e avere l'approvazione degli altri è l'inizio della costruzione di relazioni sane e consensuali, che si basano sul rispetto reciproco, definendo la nostra libertà di espressione e i nostri desideri, ma anche i nostri limiti nel momento in cui ci relazioniamo con gli altri.