Laboratorio di
Educazione all'Immagine
Analisi e lettura di un'immagine dalla fotografia ai mezzi di comunicazione di massa e social media per comprendere le potenzialità di un messaggio e come viene interpretato.
Il laboratorio nasce dalla necessità di analizzare le immagini che ci circondano e creare consapevolezza nella lettura di una fotografia. E’ importante considerare la potenzialità e il messaggio dei mezzi di comunicazione e comprenderne il significato mediatico che ci viene trasmesso. La nostra realtà quotidiana è affollata di immagini in movimento: pubblicità, cinema, televisione e web sono i principali media.
La nostra attenzione si concentrerà sulla fotografia come mezzo espressivo che racchiude e “cattura l’attimo”, ferma il tempo, dando la possibilità a chi osserva di riflettere sull’istante colto.
Un’immagine vale più di 1000 parole.
​
DESCRIZIONE
​
Il laboratorio vuole mettere in evidenza il tema della "comunicazione per immagini".
Le tematiche trattate partono dalla mia personale esperienza come fotografa di sport e eventi, con l'intento di far riflettere l'utente mentre osserva un'immagine e mentre è lui stesso a realizzarla attraverso l'utilizzo della fotografia sociale, la street photography e il reportage usati per osservare e raccontare la realtà, sensibilizzando a "nuovi punti di vista".
Il laboratorio intende orientare verso una chiave di lettura dell’immagine che permetta ai partecipanti una corretta consapevolezza e osservazione, avvicinandosi alla fotografia come mezzo di comunicazione privilegiato nell'era contemporanea, un linguaggio in grado di arricchire il rapporto con il mondo esterno.
Attraverso le nozioni teoriche e l'uscita fotografica i partecipanti si metteranno in gioco in prima persona diventando prima osservatori, poi realizzatori e infine fruitori dell'immagine creata. Vi saranno più chiavi di lettura tra l'autore delle immagini scattate e l'osservatore, andando ad analizzare le diverse interpretazioni e significati dei messaggi contenuti nella fotografia stessa.
​
N.B. Il laboratorio non è volto all'apprendere la tecnica fotografica ma a comprendere il significato delle immagini e come vengono utilizzate dalla pubblicità ai social media.
​
​
A CHI È RIVOLTO?
​
Il laboratorio “Educazione all’Immagine” è rivolto a fotografi principianti o amatori, alle scuole medi e superiori e ai centri di protagonismo giovanile che intendono avere maggiori conoscenze e nozioni sulla comunicazione per immagini, sui metodi utilizzati per una corretta informazione attraverso la fotografia sociale, mettendosi in gioco nella realizzazione di un mini-reportage.
Non sono richieste competenze fotografiche. Si può utilizzare una Reflex o un telefonino.
È prevista una parte per la post produzione delle immagini con qualsiasi programma i partecipanti sappiano usare un app per la post-prozione o posseggano sul proprio computer portatile un programma di fotoritocco.
Ai partecipanti è richiesta una partecipazione attiva. Sono previste lezioni frontali e attività didattiche in gruppo tra i partecipanti.
​
​
​PROGRAMMA
​​​​
1. LA COMUNICAZIONE PER IMMAGINI E LO STUDIO DELLE TECNICHE DI BASE (2 ore) - Teoria
​
-
I Media e la Pubblicità Creativa: la comunicazione mediatica e la creazione di prodotti originali per creare empatia e stupore.
-
Le regole base della fotografia: inquadratura, campo e fuori campo, il piano, la luce e il colore
​
​
2. L’IMMAGINE FOTOGRAFICA COME VEICOLO DI SIGNIFICATO (2 ore) - Teoria
​
-
La Street Photography: analizzare la società attraverso le immagini. Cosa è la comunicazione per immagini e consigli per realizzare una foto espressiva.
-
Imparare a leggere un’immagine.
​
​
3. USCITA FOTOGRAFICA ( 2 ore) - Pratica
(Applicazione sul campo delle nozioni fornite nelle lezioni precedenti)
​​​​
4. LA POST-PRODUZIONE: IL FOTORITOCCO DIGITALE (2 ore) - Teoria e Pratica
​
-
Utilizzo di software per la post produzione​
​​​​
5. ANALISI DELLE FOTO REALIZZATE (2 ore) - Teoria
​
-
Punti di vista e chiavi di lettura dall'autore all'osservatore​
​
​​
ESERCITAZIONI PRATICHE SUL CAMPO
​
L'uscita di 2 ore permetterà ai partecipanti di realizzare delle immagini e mettere in pratica gli insegnamenti appresi. Nella sessione successiva verranno analizzate le fotografie realizzate, cosa l’autore ha voluto rappresentare e qual è il messaggio che arriva in chi osserva.​
DURATA
​
10 ore di lezione totali, 5 incontri da 2 ore ciascuno che si svolgeranno a Torino. La location varia a seconda dell'Associazione ospitante o dello spazio disponibile per avviare il corso.
​
N° DI PARTECIPANTI: da 1 ad un massimo di 10 iscritti alla volta.
​
ISCRIZIONE
​
Le iscrizioni sono aperte tutto l'anno. Per iscriversi inviare una email a alice.arduino@gmail.com con oggetto "Laboratorio di Educazione all'Immagine".
​
​
​
N.B. Il corso è stato svolto nelle Scuole Superiori di Torino come attività extracurriculare per l'alternanza Scuola-Lavoro.