Laboratori didattici
Realizzare arte urbana, street art e murales sul territorio insieme ai giovani per favorire l'educazione e sensibilizzazione alla cittadinanza attraverso progetti artistici di decorazione e rivalutazione del suolo pubblico, insieme alle scuole, associazioni e centri di protagonismo giovanile.
Il laboratorio prevede di ideare e progettare un'opera di street art che verrà in seguito realizzata su un muro esterno o su una parete interna di un edificio. Attraverso alcuni incontri si stabilirà il tema da affrontare e verranno realizzati i bozzetti dai ragazzi/e, fino alla creazione del disegno finale e alla decorazione su parete.
​
L'obiettivo è utilizzare l'arte come mezzo espressivo e creativo per incanalare le capacità del singolo e del gruppo per la realizzazione di un'opera corale di ampie dimensioni. Si vuole educare e sensibilizzare i giovani alla cittadinanza e alle tematiche sociali, come l'integrazione e l'inclusione, l'ambiente, il cambiamento climatico, il razzismo, l'omobilesbotransfobia, la violenza di genere, la disabilità e i diritti umani in generale.
​
​
A CHI È RIVOLTO?
​A giovani, adolescenti e ragazzi/e delle Scuole Medie e Superiori, ad Associazioni e Centri di Protagonismo Giovanile.
​​
​
PROGRAMMA
​
BRAINSTORMING E SCELTA DEL TEMA (2 ore) - Teoria e pratica
​
Nel primo incontro si farà un brainstorming sulle tematiche che si vorranno affrontare e si deciderà insieme il tema.
L'obiettivo e far partecipare i giovani attivamente al processo di ideazione e creazione dell'opera attraverso il dialogo e il confronto, partendo dal loro vissuto ed esperienza come fattore fondamentale per creare un'opera artistica che possa essere di educazione e sensibilizzazione alle tematiche sociali e porti altri giovani e adulti del quartiere a riflettere sul tema rappresentato.
​​
​​​​​
​IDEAZIONE E CREAZIONE (2 ore) - Teoria e pratica
​
Nel secondo incontro si inizierà ad elaborare l'opera, creando disegni e bozzetti che possano rappresentare il tema scelto. Saranno i giovani a creare immagini, simboli, linee e personaggi i quali verranno poi elaborati e messi insieme dall'artista che creerà la realizzazione del disegno definitivo.
​
​
REALIZZAZIONE MURALES (2 giorni) - Pratica
​
La realizzazione del murales sarà fatto attraverso la pittura acrilica e i pennelli. Prima verrà abbozzato il disegno e poi insieme si passerà al riempimento con i colori per poi arrivare alla definizione dei dettagli e alla conclusione.
​
DURATA
​
2 incontri da 2 ore ciascuno per un totale di 4 ore in aula
2 giorni in esterna per la realizzazione dell'opera.
N.B Per la realizzazione dell'opera il tempo può variare a seconda della dimensione del murales e degli agenti atmosferici presenti duranti i lavori. In caso di pioggia o maltempo il lavoro in esterna dovrà essere rimandato.
​​
​
N° DI PARTECIPANTI
​
Da un minimo di 5 a un massimo di 10-15 persone.
​​​
​
COME REALIZZARE IL LABORATORIO
​
Se siete un associazione o una scuola e siete interessati a realizzare un laboratorio, contattatemi per avere maggiori informazioni e per strutturare insieme e in modo più approfondito il lavoro da svolgere.
Il laboratorio sarà costruito e ideato in base alle vostre esigenze.
​
​​
MATERIALI PER IL MURALES
​
-
Colori acrilici per esterni
-
Intonaco bianco o di altro colore per lo sfondo del muro
-
Pennelli
-
Telo o Cellophane per non sporcare a terra
-
Eventuali guanti monouso
​​​
​
COSTI​
​
I costi variano a seconda degli incontri svolti, dalla grandezza del murales e dal tempo impiegato per realizzarlo.
Il programma di seguito proposto è una bozza e sarà necessario un incontro conoscitivo per chiarire e definire il lavoro da svolgere, il quale verrà modulato in base alle vostre esigenze.
Solo allora si potrà formulare un preventivo.
​
​
I laboratori sono attivi tutto l'anno!