© 2016 by Alice Arduino. All Rights Reserved

  • White Facebook Icon
  • White Instagram Icon

I primi passi per proporre il proprio lavoro online e costruire un sito web.

PREMESSA

La nascita delle lezioni deriva dalla numerosa richiesta di fotografi freelance che negli anni mi hanno contattato per diventare assistenti. La presentazione del loro portfolio data da immagini poco curate, senza una post produzione e un link ad un loro sito web che raccontasse il loro lavoro ed esprimesse la loro identità, mi ha portato più volte a dare consigli per migliorare.

Da qui l'idea di creare delle lezioni che possano far comprendere non solo l'importanza delle immagini che realizziamo, la selezione di quelle che proponiamo ma anche il costruire una vetrina online di valore per pubblicizzarsi sul mercato del lavoro. Senza una degna presentazione di noi e di cosa ci occupiamo, non è possibile collaborare con altri professionisti, perdendo di conseguenza, la possibilità di un ingaggio.

Le lezioni sono state realizzate grazie alla mia personale esperienza, ricordando non solo il mio percorso per diventare una professionista, ma anche le difficoltà affrontate per far conoscere la mia tecnica, il mio lavoro e differenziarmi dalla concorrenza.

Nelle lezioni non c'è solo la mia esperienza di fotografa, ma anche la conoscenza delle strategie di marketing apprese negli anni, le quali, ci permettono di rappresentarci come un brand e di conseguenza, venderci sul mercato.

Maggiori informazioni sulla mia esperienza di digital marketing, gestione web ed eventi la trovate al mio secondo sito: Alice Arduino Immagini & Comunicazione

 

 

Essere un fotografo non vuol dire scattare solo belle foto. Vuol dire sapersi proporre sul mercato del lavoro ad altri professionisti e ad aziende in un determinato modo, con stile ed eleganza, mostrando non solo il proprio portfolio ma trasmettendo il proprio carattere attraverso la creazione di un sito web su misura, pensato e ideato sulla nostra identità.  L’identità è la concezione che un individuo ha di se stesso nell'individuale e nella società, l'insieme di caratteristiche che lo rendono unico e inconfondibile. Il fotografo freelance così come un’agenzia, è un brand e come tale deve promuoversi e pubblicizzarsi. Questo corso mostra i passi fondamentali per costruire la propria identità raccontando attraverso il sito, chi siamo e qual è il nostro carattere. La prima impressione è quella che conta! Se ci proponiamo esteticamente in modo gradevole o accattivante avremmo più possibilità che il nostro lavoro venga approvato e scelto. 

Differenziarsi è la strategia fondamentale per rendersi unici. Per farlo, bisogna creare un sito che sia plasmato in base alle nostre necessità e desideri, diventando funzionale alla nostra promozione e a catturare l’attenzione dei futuri clienti. Durante il corso verranno date le basi teoriche e pratiche per creare un sito web e scelta una piattaforma preimpostata su cui realizzarlo, spiegando le voci su cui lavorare.

PREREQUISITI

- Fotocamera Digitale Reflex con obiettivo con zoom

- Conoscenza base della fotografia e delle tecniche fotografiche.

- Conoscenza delle impostazioni della propria fotocamera

- PC portatile

 

A CHI È RIVOLTO?

 

​Le lezioni sono pensate per i fotografi freelance con nozioni base nel campo fotografico che vogliano migliorare e costruirsi una vetrina online per promuoversi come professionisti attraverso un portfolio sul web.   

 

PROGRAMMA:

1. COME RACCONTARE UN EVENTO ATTRAVERSO LE IMMAGINI (2 ore) - Teoria

Quali sono le basi per realizzare una fotografia di successo? Come deve essere una foto perché sia attraente e trasmetta una emozione o un messaggio? Su quali tecniche dobbiamo puntare? E cosa dobbiamo fotografare perchè il nostro “racconto per immagini” sia significativo?

 

  • Inquadrature, campo e fuori campo, piano, focali e luce

  • Raccontare le emozioni dei partecipanti

  • Fotografare l’evento a 360°

  • Immagini in movimento: come catturare l'azione

  • L’attenzione al dettaglio

2. FOTOGRAFARE UN EVENTO (2 ore) - Pratica

  • Uscita fotografica in Torino.

​​

L'uscita potrà essere su base sportiva o ludica in base agli eventi presenti in città e verrà decisa dall'insegnante.

In questa occasione verranno messe in pratica le nozioni apprese nella lezione n° 1.

3. EDITING: COME SCEGLIERE LE IMMAGINI DA INSERIRE NEL SITO (2 ore) – Teoria e pratica

Creare una “storia per immagini” che racconti nel dettaglio un evento e ne evidenzi le caratteristiche. Nel portfolio è necessario scegliere non solo le fotografie migliori da pubblicare, ma anche quelle più significative e funzionali nel raccontare l'evento a tal punto da trasmettere il messaggio, le emozioni e il contesto della giornata.

 

  • Scrematura e selezione delle immagini

  • Come scegliere le immagini più significative

  • Come imparare a creare un racconto fotografico

  • La post produzione: quali elementi utilizzare per far risaltare una foto (è valido qualsiasi programma di post produzione ma è consigliato possedere Photoshop o Lightroom)

 

 

4. CREARE LA NOSTRA IDENTITÀ (2 ore) – Teoria e pratica

Chi siamo? Qual è il nostro carattere? Come possiamo esprimerlo in un sito web che racconti la nostra storia e il nostro lavoro? In un sito fotografico, non basta inserire le proprie immagini. È necessario che sia adattato alla nostra figura professionale, rendendolo unico e personalizzato, senza tralasciare lo stile e l'eleganza di una vetrina online chiara e semplice.

  • Qual è il nostro carattere? Che immagine abbiamo di noi e cosa vogliamo trasmettere?

  • Come esprimere attraverso un sito web il nostro lavoro

  • Specializzarsi in un campo e raccontarlo

  • Selezionare le immagini per il nostro portfolio

 

5. REALIZZARE UN SITO WEB (2 ore) - Pratica

Il sito è la vetrina fondamentale che ogni fotografo deve avere per mostrare il proprio lavoro. È necessario scegliere il template, grafica e font per costruire un portfolio adeguato, semplice ed elegante che racconti chi siamo, il nostro lavoro ed esprima le nostre caratteristiche. Il sito è la nostra identità, parla di noi e lascia a chi lo visita un’idea del nostro carattere. Verrà consigliata una piattaforma online gratuita su cui lavorare e mostrati i primi interventi per realizzare un sito web.

(N.B. Perché il sito sia visibile sui motori di ricerca è necessario effettuare l'upgrade. Questa parte non avviene durante la lezione e sarà cura dell'allievo decidere se acquistarla. Si veda in fondo alla pagina maggiori informazioni in merito).

 

  • Scegliere il template, grafica, font sfondo adatto al sito

  • Scegliere i titoli di categoria da inserire nel sito

  • Creare pagine e suddividere le proprie immagini nelle sottocategorie

  • Creare un portfolio di immagini online che possano mostrare il proprio lavoro.

 

DURATA

5 incontri da 2 ore.  Totale ore lezioni: 10

N° DI PARTECIPANTI: 

Le lezioni sono private e tenute singolarmente. In questo modo sarà possibile seguire passo dopo passo il fotografo e aiutarlo alla creazione di un sito web personalizzato e su misura.  Verranno date delle linee guide per la realizzazione del sito e mostrato come funziona la piattaforma consigliata (che è di libero uso e gratuita). L’acquisto del dominio e della piattaforma è a pagamento ma starà al soggetto decidere se acquistarla una volta impostato il sito. Le lezioni prevedono delle linee guida dettate dell’insegnate e non l’accompagnamento completo alla realizzazione del sito.

NOTA BENE!

Qualora si volesse realizzare un sito web completo e assegnare all’insegnante la sua realizzazione esso avrà un costo a parte. Maggiori info su: Alice Arduino Immagini & Comunicazione > al link “siti web”.

Si precisa che i siti di Alice Arduino sono stati realizzati dalla stessa fotografa con la piattaforma che verrà spiegata alle lezioni.

ISCRIZIONE

Per iscriversi alle lezioni inviare una email  con oggetto "Lezioni per diventare fotografi professionisti". 

Si dà per scontato che ognuno conosca le funzioni base del proprio PC e l’apertura di un account a siti e/o pagine web.

 

 

P.S. Upgrade: la parte riguardante SEO, le Key Word e altri dettagli tecnici di impostazioni del sito per renderlo efficiente attraverso le ricerche online non saranno trattate. Perché questa parte si verifichi è necessario l’acquisto della piattaforma del sito e del dominio oltre alla conoscenza e l’analisi teorica e pratica della sua struttura. L’approfondimento di questa parte avviene solo dopo che le persone hanno acquisito le conoscenze base della piattaforma in questione, hanno praticità con essa e siano in grado di approfondire l’argomento in future lezioni individuali.  

ISCRIZIONI APERTE TUTTO L'ANNO!

Indietro

Avanti